Web marketing Parma

Web marketing Parma, a che punto siamo?

Web marketing Parma, è un servizio che ricerca l’imprenditore di Parma?

Il Web marketing ormai è considerato un elemento imprescindibile del fare impresa ai tempi nostri, non solo all’estero ma anche in Italia.

FACCIAMO CHIAREZZA COS’E’ IL WEB MARKETING?

Il web marketing è un approccio che deve essere utilizzato per raggiungere gli obiettivi della tua azienda tramite il web.

Il nostro web marketing si compone di 4 chiari step :

1_ANALISI DI MERCATO  per capire il tuo mercato sul web (che non ha nulla a che vedere con il mercato “non web”) , quanti ricercano il tuo prodotto/servizio, come lo cercano, da dove viene ricercato maggiormente, in che periodi dell’anno; poi l’analisi dei competitors per capire che attività di web marketing portano avanti

2_STRATEGIA: definire gli obiettivi, posizionare il brand, con la consapevolezza del conteso in cui opero (tramite l’analisi di mercato) definisco un piano di 12 mesi .

3_SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ad esempio un sito web, iniziative su Facebook, mail marketing, seo, adword, … con la consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere

4_REPORT PERIODICI  per verificare l’andamento delle iniziative e l’eventuale scostamento dagli obiettivi

A questo nostro approccio abbiamo dato il nome di METODO ASGRANALISI, STRATEGIA, GO!, REPORT

Spesso le aziende partono, senza sapere l’obiettivo, il contesto, il proprio posizionamento ecc… e realizzano a caso ….il sito web, un ecommerce,…. che poi non porterà mai un risultato….Ma sarebbe un miracolo se così non fosse!!

Quando, ad esempio, realizzi una casa, fai prima un progetto, ragioni sugli ambienti che vuoi creare, sulla suddivisione degli spazi, sulla funzionalità dei locali …pensa se invece domani partissi con l’impresa edile a costruire a caso muri,  porte,  finestre… come minimo diventerebbe una casa assurda, instabile, senza un senso… (oltre che abusiva!)

REDDITIVITA’ DELLE AZIENDE CHE INVESTONO IN WEB MARKETING:

Ma con il web marketing migliorano i risultati aziendali? ….Ci sono analisi di benchmark che evidenziano la maggior  redditività di aziende con una strategia di web marketing coerente con il business rispetto  alle aziende che non hanno al proprio interno implementato tali attività . Alcune fonti al riguardo si possono reperire al seguente link osservatorio web marketing

Le maggiori  redditività delle aziende web marketing oriented sono facilmente comprensibili semplicemente partendo da un dato,  quanti sono gli utilizzatori di strumenti digital  nel territorio italiano? (fonte utilizzo web utenti) :

utenti digital italia
utenti digital italia

I dati in sintesi:

Oltre 21 milioni di utenti unici al giorno in media, questi sono i dati di Settembre 2015, di questi 12 milioni accedono da PC e 17 milioni da Mobile (questo è il 39% della popolazione italiana) e sempre da Mobile  una media di 1 ora 2 47 minuti al giorno.

Dati impressionanti vero? A fronte di questi dati credo non si debbano nemmeno elaborare benchmark (o robe strane anche poco comprensibili…)  …. è evidente che chi oggi ha un’azienda e vuole proseguire l’attività di imprenditore deve avere una strategia di web marketing, cioè intercettare i suoi clienti dentro questi 21 milioni (solo in Italia) .

Non cogliere l’opportunità di oltre 21 milioni di utenti che ogni giorno si collegano al web è a dir poco insensato 

 

WEB MARKETING PARMA:

Web marketing Parma, come siamo messi? Dai dati estrapolati direi “male”.

Parma è nota in tutto il mondo per il Food, le aziende Food (purtroppo) sono  quelle che meno utilizzano il web per farsi conoscere, vendere, ecc…

fonte dei dati ecommerce italia

Solo il 10 % delle aziende food ha  un sito di eCommerce e Parma su questo certo non rappresenta un’eccezione in positivo, anzi. Inoltre, piccola precisazione, avere un sito di ecommerce non significa avere un progetto di web marketing che funziona.

WEB MARKETING FOOD PARMA, PICCOLA RIFLESSIONE:

Il Food di Parma potrebbe avere grandissime opportunità utilizzando delle strategie di web marketing condivise tra le aziende e soprattutto tra i Consorzi.

Sarebbe bello immaginare una realtà unica per la promozione del Food di Parma: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, i vini, il Salame di Felino  …

Soprattutto il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma sono tra i brand più ricercati al mondo, potrebbero fare da traino per tutto il sistema.

Il beneficio sarebbe per tutti, solo a discapito (forse) di qualche comoda poltrona.

Parma se unisse le forze per un obiettivo così ambizioso potrebbe conquistare il mondo Food e finalmente farsi conoscere in un modo strutturato, sinergico e vincente anche per le ricadute turistiche sul territorio.

Inoltre con una massiccia strategia di marketing integrata tra le eccellenze Food di Parma si potrebbero presidiare maggiormente paesi esteri con il vantaggio di incrementare la notorietà e incrementare l’informazione verso l’utente finale su come scegliere il prodotto originale dalle decine di contraffazioni che prosperano in tutto il mondo.

Parma non è solo Food, ma anche gli altri settori aziendali presenti a Parma non spiccano particolarmente per vivacità di iniziative legate al web marketing.

Molto spesso, realtà anche se strutturate, si limitano al massimo ad avere una presenza con un sito web, spesso insensato e non aggiornato, QUASI SEMPRE REALIZZATO SENZA AVER FATTO UNA PIANIFICAZIONE DI WEB MARKETING

Questa è la ripartizione delle aziende manifatturiere a Parma e Provincia (dati reperiti da statistica Parma riferiti al 2013)

statistica Parma

 

Queste sono le imprese attive Parma e provincia anni 2011 e 2013:

imprese attive Parma

 

SINTESI DATI WEB MARKETING PARMA:

Dai dati estrapolati sulla numerosità delle aziende di Parma e provincia e da alcuni dati reperiti in rete  sia a livello nazionale che locale possiamo affermare che:

  • Aziende di Parma che hanno un sito sono circa il 30%
  • Aziende di Parma con un e-commerce sono circa il 6%
  • Aziende di Parma che hanno un progetto di web marketing sono circa il 3%

I dati sopra esposti sono indicativi, non esiste un data base oggettivo di questi dati. I dati sopra esposti sono la media di report di Google, PayPall e dati estrapolati da fonti locali.

CONCLUSIONI 

Parma ha un potenziale enorme sia nell’ambito Food, nella meccanica legata al Food,  che a livello di turismo. Ne consegne che se i settori trainanti decollano anche il terziario e altri settori più locali ne beneficiano.

Non vogliamo far passare il concetto che il web marketing sarebbe la soluzione di tutti i mali, ma se i titolari di aziende o i responsabili marketing avessero più consapevolezza dei mezzi a disposizione forse ne beneficerebbe l’intero territorio, perchè avere un ambiente che prospera è un bene per tutti.

 

Se desideri ulteriori informazioni contattaci senza impegno o richiedi un’analisi di mercato (la prima è gratis)

 

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