Web marketing che funziona? Metodo ASGR

Web marketing che funziona, Metodo Asgr

Il Web marketing è un’attività che per essere performante deve partire da un metodo, del resto è il medesimo principio di tutte le attività che funzionano.

Cos’è il Web Marketing con il Metodo ASGR?

Giusto per non creare equivoci, web marketing con il metodo ASGR NON vuol dire creare un sito web bello, creare attività di seo (visibilità sui motori di ricerca), creare iniziative di Social Media Marketing eccc…. e STOP.

Per fare un ESEMPIO  di un approccio superficiale troppo spesso utilizzato, è come se un imprenditore domani prendesse la cartina geografica, scegliesse un posto qualunque nel mondo e dicesse domani voglio aprire un (bel) negozio …”qua” ….e partisse subito con i lavori …senza aver capito dove è dislocato, cosa cercano le persone attorno, chi sono e cosa fanno i competitors, senza un’identità eccc….Difficile, vero, pensare in un successo con questi presupposti? E’ la stessa cosa sul web, è solo, ad oggi un “errore” meno evidente ma di pari gravità.

Web Marketing con il Metodo ASGR, è invece applicare un metodo, con un approccio orientato agli obiettivi aziendali diviso in 4 STEP:

1_ANALISI: si valuta il mercato, cosa cercano i consumatori, come cercano sul web i consumatori il tuo prodotto e/o il tuo servizio. Cosa fanno i tuoi concorrenti sul web e come lo fanno.

 2_STRATEGIA: sulla base dei dati della ANALISI  e sulla base degli OBIETTIVI AZIENDALI  si realizza un documento molto semplice ed utilizzabile per capire cosa, quando e come fare le migliori attività al fine di RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI AZIENDALI , inoltre si imposta per ogni azione un risultato previsto e si pianificano report di controllo per il futuro con le attività poi a regime.

3_GO! in questa fase c’è la creazione e lo sviluppo dei servizi funzionali alla realizzazione della strategia

4_REPORT : alle scadenze pattuite si effettuano dei report per capire concretamente la bontà di quanto realizzato, analizzare gli scostamenti tra ciò che si ipotizzava e ciò che è accaduto e creare  azioni migliorative e correttive

Quindi riprendendo l’ESEMPIO  ma questa volta con un approccio corretto e di fatto credo (quasi) sempre utilizzato nella vita reale, prima di aprire un negozio, valuto: i clienti potenziali, le distanze, i concorrenti cosa fanno come lo fanno, valuto bene i miei prodotti/servizi, mi creo un’identità per esaltare i miei “plus”,  metto quindi in pratica, consapevolmente o meno, attività per differenziarmi, per fare meglio dei concorrenti , per crearmi una clientela …

Questo è cio’ che proponiamo, web marketing con il Metodo ASGR.

Per chi è il Web Marketing con il Metodo ASGR?

Il web marketing con Metodo ASGR è per tutte le aziende che intendono sfruttare il web per creare opportunità .

E’ irrilevante la dimensione aziendale, chiaro che l’approccio per lo sviluppo di un progetto di una multinazionale sarà (ovviamente) molto diverso del progetto di una piccola azienda.

E’ irrilevante l’organizzazione aziendale.

Funziona in tutti i settori il web marketing con il Metodo ASGR?

Può portare risultati in ogni settore in cui si opera, a parte rarissimi casi.

In caso di start up posso utilizzare il Web Marketing con il Metodo ASGR?

Il web marketing con metodo ASGR è ottimo anche  in caso di start up di nuove aziende

 

Se non hai un metodo, il risultato, per esaltante che possa essere, sarà probabilmente frutto di una casualità e se così è allora diventa difficilmente replicabile quindi automaticamente diviene un approccio poco applicabile. Questa è una situazione non auspicabile.

Se invece applichi un metodo, hai la garanzia di essere inserito in un contesto organizzato dove il focus è il raggiungimento degli obiettivi, ad ogni decisione vi sarà una reazione e se anche dovessero esserci risultati sotto le aspettative non occorrerà ripartire da zero ma semplicemente rivedere alcune scelte.

 

Contattaci per ulteriori informazioni

Related Posts